DETAILS, FICTION AND AVVOCATO BANCAROTTA MILANO - PENALISTAAVVOCATO.COM

Details, Fiction and avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com

Details, Fiction and avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com

Blog Article



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della sussistenza del

La struttura della bancarotta “fraudolenta” societaria è, invece, caratterizzata da un evento di tipo materiale ovvero il dissesto, arrive mostra il seguente schema:

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Parliamo del concorso in bancarotta fraudolenta e della pena advert esso associata. In Italia, l’articolo one hundred ten del codice penale disciplina la pena per coloro che concorrono in un reato: “Quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena per questo stabilita, salve le disposizioni degli articoli seguenti”. Per quanto riguarda il

L’ipotesi di bancarotta preferenziale è invece punita con una pena più mite ovvero la reclusione  da  uno a cinque anni.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario la condotta dell'amministratore che espone nel bilancio dati non veri al great di occultare la esistenza di perdite e consentire quindi la prosecuzione dell'attività di impresa in assenza di interventi di ricapitalizzazione o di liquidazione, con conseguente accumulo di perdite ulteriori, poiché l'evento tipico di questa fattispecie delittuosa comprende non solo la produzione, ma anche il semplice aggravamento del dissesto (

b) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a se' o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari. 

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

Una simile rigidità applicativa non può che generare la possibilità di risposte sanzionatorie manifestamente sproporzionate for every eccesso e dunque this review here in contrasto con gli artt.

Bancarotta fraudolenta for every distrazione: si verifica quando l’imprenditore ha occultato hop over to this web-site in tutto o in parte i suoi beni.

In tema di bancarotta fraudolenta distrattiva ex artwork. 216 legge fallimentare, si ha pluralità di reati laddove le singole condotte siano distinte sul piano ontologico, psicologico e funzionale e abbiano ad oggetto beni specifici differenti.

- la distrazione: si ha distrazione quando si conferisce al bene una destinazione diversa da quella imposta dalla norma giuridica, ovvero quella di tenere a disposizione degli organi della liquidazione giudiziale i beni dell’imprenditore insolvente, affinché possano essere distribuiti ai creditori.

Prima di tale momento sarebbe, for every contro, impossibile affermare che la condotta abbia intaccato l'interesse dei creditori. For every tale by means of, poi, la giurisprudenza è comunque costante nell'escludere che la dichiarazione di fallimento costituisca l'evento (in senso materiale) del reato di bancarotta “patrimoniale” e la necessità che for each la sua integrazione sia necessario accertare un nesso eziologico tra la condotta ed il fallimento o i suoi presupposti sostanziali. Detto in altri termini, i fatti commessi dal soggetto attivo del reato assumerebbero rilevanza penale in qualsiasi tempo siano stati commessi e, quindi, anche quando l'impresa non versava ancora in browse this site condizioni di insolvenza.

Report this page